Crea sito

ASPETTANDO ROUSSEAU.

Risultati immagini per piattaforma rousseau

I risultati della piattaforma saranno disponibili entro oggi.

—–()()()—–

La giornata passerà in attesa dei risultati del voto sulla piattaforma Rousseau del M5Stelle.  Sembra superfluo rammentare i dubbi sulla affidabilità (e non manipolabilità) dello strumento.   Non di questo volevo qui parlare ma di una prima capitolazione del PD (e di LEU)  sui 5 punti posti da Zingaretti[1].

In particolare viene disatteso il punto dove si afferma “Il pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa incarnata dai valori e dalle regole scolpite nella Carta Costituzionale a partire dalla centralità del Parlamento”Il punto è disatteso per il fatto stesso che un faticoso accordo raggiunto sul programma (e, forse, anche sui nomi) per via Parlamentare sia sottoposto ad un referendum fra qualche decina di migliaia di iscritti alla Rousseau.

Sarebbe umiliante per la democrazia che tutte le procedure Costituzionalmente previste e  correttamente espletate finissero cestinate a causa di quel “voto”[2] su una piattaforma, fra l’altro, già multata dal Garante per la manipolabilità dei risultati.    Direi che si parte veramente male!

 

 

[1] [1] https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/21/direzione-pd-ecco-il-testo-completo-della-mozione-sottoscritta-da-segretario-presidente-e-capigruppo-camere-approvata-allunanimita/5400534/

[2] http://giuli44.altervista.org/giallo-rosso-allorizzonte/