CLICK, LIKE: FINE DELLA CIVILTA’.

Risultati immagini per click like

La civiltà del click porta dentro di sé i germi della dissoluzione della democrazia.  Così si intende dall’intervista di Davide Casaleggio.

—–&&&—–

Click!  Like! Soluzione finale per la democrazia parlamentare (e della nostra civiltà)! Questa l’opinione di Davide Casaleggio, deus ex machina del M5Stelle.

Ora già un “Movimento” che basa la propria diffusione e forza politica su un blog che ha reso milionari i suoi gestori lascia, nelle persone di buon senso, qualche perplessità.  Ma la proposta di abolire il Parlamento e sostituirlo con una piattaforma di consultazione popolare mi atterrisce.

Forse sono un po’ conservatore, forse non riesco ad adeguarmi ad un evoluzionismo che mi sembra cieco, ma non riesco a immaginare una società, al di là di piccoli gruppi tribali, riesca reggersi e progredire senza la presenza di èlite che le guidino.

Non riesco a rappresentarmi una società nella quale un nugolo di mosche cocchiere con un click possa affondare ogni progetto concepito per il bene comune.  Nessuno ama le discariche: cosa succederebbe se, con un click venissero tutte abolite?  Ciascuno dovrebbe tenere i propri rifiuti in casa? O se, infastiditi dal rumore del passaggio dei treni e condizionati da una qualche fake news su polveri dannose venisse decisa l’abolizione delle ferrovie?  O degli aeroporti, dei porti, delle autostrade, oleodotti, gasdotti, centrali e reti elettriche?  Ogni iniziativa legislativa e di Governo sottoposta alla approvazione delle opposte tifoserie, con gli hooligans che votano a chi dare il daspo.

E quali poteri condizionanti avrebbero i gestori di quella piattaforma?  In primo luogo un enorme potere ricattatorio nei confronti di qualsiasi iniziativa: vuoi fare un nuovo gasdotto?  Dammi un tangente di tot o ti faccio una campagna contraria e poi la sottopongo a voto sulla piattaforma!

Hanno mai sentito parlare questi personaggi di divisione dei poteri, di pesi e contrappesi, di autonomia funzionionali e di giudiziarie?  La soluzione finale della civiltà con passaggio a una società dell’egoismo e del fanatismo è pronta: nessun nuovo medicinale, nessuna innovazione nella ricerca, in nuovi strumenti: tutto sottoposto a referendum, lasciato in mano alla propaganda condizionante.

Il grande fratello realizzato in un click!

Rivedi, se vuoi:

EUROPA PREOCCUPATA.

DEMOCRAZIA ED EPISTOCRAZIA

Precedente TERRA, LAVORO, CAPITALE. Successivo ALTOLA' TAV!