Crea sito

CULTURA.

Risultati immagini per cultura
Solo la cultura potrà salvare il pianeta Terra.

La fatica di tante persone sagge per conoscere, capire, trasmettere idee, conquiste cognitive per migliorare la vita non vada dispersa.

COSI’ SI ESPRIME E CI SOLLECITA NONNA EDILIA alla quale devo questo contributo.

—–()()()—–

Gli squilibri socio-economici che scuotono il mondo globalizzato rischiano, se fuori controllo, di diventare una miscela esplosiva dai risultati imprevedibili.  L’esasperazione delle ingiustizie genera reazioni scomposte, rabbiose e inutili.

Ciò rende necessaria una attenta conoscenza delle cause – remote e recenti – che ne sono la base, per poterne correggere le disfunzioni.  Tutto questo ha un nome: cultura: tesoro inestimabile, antidoto contro la barbarie che è in noi.

Cultura: poesia, studio, immaginazione, sofismi, pane quotidiano, materia, potenzialità di trasformazioni genetiche e mentali.  Le sue possibilità non hanno confini.

Mentre il pianeta Terra dà segni di inquietudine[1] e rovescia blocchi di ghiaccio, pezzi di montagne, schiaffeggia con mareggiate i litorali, i suoi abitanti (noi) più qualificati riscoprono la libidine della morte e la distribuiscono a casaccio.   Movente: odio, livore, triste esaltazione di diversità comportamentali.

La cultura di profila come ultima spiaggia contro la brutalità di istinti primordiali.  Le innate pulsioni per la sopravvivenza delle varie comunità diffuse nel mondo, hanno consentito la stessa sopravvivenza della specie umana nonostante l’alto prezzo dei conflitti.  Ognuno difendeva la propria vitalità con ogni mezzo, comunque usato.  La globalizzazione, nuova formula storica, viene minacciata proprio da quel “comunque”.

Dov’è finito il bene della ragione che Dio (o Natura) ci aveva affidato?  La fatica intellettuale di tante persone sagge (di tutte le razze) per conoscere, capire, trasmettere idee, conquiste cognitive per migliorare la vita a che cosa è servita?

Qualcuno mi aiuti ad uscire dal dedalo in cui mi sono perduta!

 

 

[1] Con rischio, paventato da alcuni scienziati, della sesta estinzione di massa sul pianeta. Estinzione causata da sovrappopolazione http://giuli44.altervista.org/la-terra-si-difende/-