Crea sito

DARE E AVERE.

Risultati immagini per dare e avere
Dare e avere…. ma siamo tutti così?

E’ giusto fare una contabilità fra contributi dati all’Europa e quelli ricevuti?

—–()()()—–

Il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Vice Presidente del Consiglio, Capo del M5Stelle, minaccia di non versare il contributo Italiano dovuto all’Unione Europea, facendo il conto Dare e Avere di quegli stessi denari (l’assunto: paghiamo più di quanto riceviamo).  L’Unione Europea nasce col compito, in campo economico, di contribuire allo sviluppo delle zone più svantaggiate, fra le quali, inizialmente, il Mezzogiorno d’Italia.

E’ colpa della UE se quei contributi (parliamo circa di vent’anni) non sono stati proprio utilizzati dalle Regioni Meridionali o se una bella fetta di quelli usati sono finiti, con una serie di stratagemmi e connivenze politiche nostrane, in mano alla malavita?

Dal 1 maggio 2004 sono entrati in Europa i Paesi del Gruppo di Visegràd,  sottosviluppati e, quindi, i contributi sono stati largamente dirottati lì https://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_Visegr%C3%A1d . E’ quello lo stesso Gruppo cui il nostro Governo strizza ampiamente l’occhio, nonostante la feroce opposizione con cui quei Paesi contestano qualsiasi ipotesi di riparto di migranti, elevando barriere e muri ai loro confini.

Lascio da parte ogni considerazione in materia di diritto e di eventuali penali da pagare.  Sottolineo che la questione contributi non è materia da controversie sui social per prendere i like di sostenitori,  più somiglianti ad una folla di hooligans che a cittadini consapevoli ed informati.  E’, semmai, un tipico argomento da “cancellerie”, da trattative multilaterali e Comunitarie.  Gettare questi argomenti in faccia agli stessi cui ci si rivolge per ottenere aiuti, procura lo stesso risultato del mendicante che copre di improperi i passanti cui chiede l’obolo: antipatia, repulsione, disgusto.

Ma a quanto pare a questi “uomini di Stato” importano più i “like” che non i risultati concreti o il faticoso lavoro da fare per raggiungerli.   Il peggio è che una larga parte di cittadini condivida.