Crea sito

DUE T, MA CHE DIFFERENZA!

Immagine correlata
Giovanni Toti, Paladino delle Liguria, lancia una sfida a Toninelli sulle macerie del Ponte Morandi.

Toti e Toninelli ai ferri corti, anzi ai coltelli.

—–()()()—–

Le due T sono quelli di Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria e Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.  Il guanto di sfida lo lancia Toti attraverso questo post[1].  Non risulta che Toninelli lo abbia raccolto, se non attraverso questa indiretta dichiarazione[2].

Ancora una volta mi rivolgo col rispetto e la deferenza che merita, non per la carica che istituzionalmente copre, a Giovanni Toti per significargli l’apprezzamento mio e di tanti come me che credono in una Liguria che vuole lavorare e crescere.[3]

Vede, Presidente, noi siamo collocati politicamente in campi diversi, ma con la concretezza che contraddistingue da sempre la nostra gente, non dobbiamo avere nessun indugio a riconoscere i meriti e il coraggio dell’avversario.  Lei dice, dalla sua alta tribuna molte delle cose che io ho ripetuto da questo mio modesto spazio[4] e non posso che condividere la sua presa di posizione.

MINISTRO INCOMPETENTE DI UN GOVERNO INCOMPETENTE.

Purtroppo ci si deve confrontare con chi, oltre che impreparato, non conosce l’umiltà di avvalersi di consulenti adeguati, non ascolta, anzi diffida, dei tecnici ministeriali.  Avvia una procedura inusitata, mai successa in nessun luogo al mondo, che costringe lo Stati a mettere i soldi per riparare ad un danno di incontestata competenza di Soc. Autostrade.

Nello stesso tempo nega i finanziamenti per opere già avanti nell’esecuzione come l’Alta Velocità che toglierebbe migliaia di TIR con relativo inquinamento e pericolo dalle strade della città.  Mette in dubbio l’esecuzione della Gronda di Ponente per la quale sono già stati effettuati centinaia di espropri, con relative famiglie che hanno già provveduto a traslocare dai loro alloggi, interessati dall’opera.

Non voglio farla troppo lunga andando a toccare il tema della TAV, opera anch’essa importante per la nostra Regione e il nostro Porto; chiudo qui dicendo; grazie Presidente.

 

 

[1] https://www.facebook.com/1419354464978596/posts/2234700853443949/.

[2] https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/12/11/tav-toninelli-referendum-non-mi-opporro-a-consultazione-popolare-battibecco-con-giannino-su-contratto-di-governo/4828155/.

[3] http://giuli44.altervista.org/chi-fa-da-se/.

[4] Ecco quanto esprimevo in proposito ne giorni caldi dopo la caduta del Ponte Morandi (per chi ha tempo e voglia di leggerli) http://giuli44.altervista.org/i-giorni-passano/.  http://giuli44.altervista.org/ricostruire-il-ponte/.  http://giuli44.altervista.org/ruoli/,  http://giuli44.altervista.org/decadenza/.