Crea sito

LA FRUSTRAZIONE DEL MES (E DEL PAESE).

Gentiloni, l'Ue dice no a Eurobond - ItaliaOggi.it
Il mio nome è BOND se domani avrò un figlio: lo chiamerò EURO. Vi piace EUROBOND?

Assistiamo a polemiche inutili e a infantili scaricabarile come se tutto fosse colpa di  altri.

—–()()()—–

Il Presidente Conte perde qualsiasi aplomb in diretta televisiva ma, di fatto, sposa sul MES le tesi di coloro che attacca.

Sa (o dovrebbe sapere) benissimo che gli invocati Eurobond non sono, al momento,  praticabili.  Chi emette obbligazioni deve dare garanzie per il pagamento degli interessi e la restituzione del capitale ricevuto.   Gli Stati emettono i bond dando in garanzia gli incassi delle future imposte.   L’UE non ha imposte proprie e tecnicamente non può dare garanzie.   Occorre quindi che, preventivamente, vengano messe in comune risorse ben precise, spogliando i Governi Nazionali di almeno una parte della capacità impositiva.   Non è cosa che si fa dall’oggi al domani: serve una non semplice modifica dei trattati.  Nel frattempo … campa cavallo ….

Il MES è un istituto che già esiste, che ha risorse proprie ma che richiede il rispetto di regole e qui casca l’asino.   Qualcuno dalle parti del Governo (mi riferisco in particolare ai 5Stelle) dicendo no al MES intende: mandateci soldi noi sappiamo come spenderli.   Stesso discorso vale per le opposizioni.   Ciascuno pensa con quei danari di sfamare le proprie clientele.

Questo è ancora una premessa: il punto vero è che con questa peregrina discussione si allungano i tempi degli interventi.    L’Europa brucia, l’Italia brucia e noi puntiamo i piedi: teniamo alla porta i pompieri se non ci assicurano preventivamente che non calpesteranno l’erba del giardino.

 

Per chi volesse approfondire:

https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/04/10/sassoli-mes-opportunita-italia-puo-avere-mld_IxaAQVSwx57aiNPUu5Td8O_amp.html

https://www.repubblica.it/economia/2020/04/09/news/coronavirus_eurogruppo_trova_accordo_sul_documento_economico-253605549/

https://www.ilsussidiario.net/news/fase-2-ripresa-il-falso-problema-ue-agitato-dallitalia/2007266/