LIBERTA’

Risultati immagini per libertà
Libertà per spezzare le catene e volare.

LIBERTA’

Da EDIM26 queste sue riflessioni sull’argomento.

—–°°°—–

Libertà è il respiro della vita, l’inestimabile dono che natura ha fatto all’uomo, alla sua intelligenza. Ogni definizione risulta approssimativa, sfuggente perché il suo concetto trascende i valori propri dell’uomo: la sua connotazione non ha confini o tempo.

Più facile è comprendere i disvalori che i suo nome si combattono: schiavitù, oppressione, presunte superiorità che arrivano al genocidio.  Uomo contro uomo, duello insensato che ha creato un ininterrotto olocausto nel corso della storia e attraverso tutte le latitudini.

Basterebbe un attimo del nostro tempo per capire lo spazio che l’universo riserva ad ogni entità vivente sul pianeta.  La sua misura è impercettibile e tuttavia ci rivela l’importanza fondamentale della nostra esistenza: granello di sabbia che del “tutto” fa parte.

Il doloroso, sanguinoso scontro, sempre così attuale, diviene incomprensibile, inutilmente colpevole, rivela i limiti della nostra mente di fronte alla realtà.   Non quella surrettizia inventata per ingannare la nostra ignoranza e difendere gli egoismi più sordidi: razzismo, differenze etniche e religiose; in sintesi: disprezzo per l’altro.

Oltre 2 secoli fa l’Illuminismo, nella sua elaborazione intellettuale, ci ha offerto l’opportunità di gestire la liberta di ciascuno attraverso la tolleranza: una limitazione di libertà per l’utilità reciproca. Una vittoria della conoscenza, della scienza, dell’arte.

Non è bastato quando, per sfuggire agli orrori della guerra e alla fame, l’esodo di intere popolazioni si è fatto più intenso: il vecchio bagaglio dei pregiudizi è stato riesumato.   E la tragedia continua …

Precedente Anno 2024. Un racconto di fantascienza. Almeno spero. Successivo Aquarius: la voce grossa ha pagato.

Lascia un commento

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.