Crea sito

PESSIMISMO.

 © EPA
Sri Lanka, 310 morti.

Quale demone si interpone e ostacola un processo evolutivo della specie umana?                   Di nonna Edlilia

—–()()()—–

C’è nell’aria una domanda affannosa: l’homo sapiens (scienziato tecnologico, fisico, spaziale e quant’altro) riuscirà a diventare un po’ più “uomo umano”?  Sarà capace di superare l’inspiegabile dicotomia che lo spinge ad uccidere altri suoi simili?

Per il momento, a parole, ci se ne duole ma il dramma continua ed il pessimismo dilaga. Bastano le constatazioni che ci porgono: la cronaca quotidiana, la storia, la leggenda, i miti come specchio della nostra coscienza tormentata dalle contraddizioni.  «Mors tua, vita mea» sintesi coniata dai Latini, anacoluto spaventoso che declina la sorte di due «ego», il soccombente e il vincitore.  Con in palio la vita.

L’assurdità che pervade questo tragico duello è data dal fatto che, sia la sorte positiva che il suo contrario, sono reversibili.  E’ evidente l’inqualificabile stoltezza di chi pensa di possedere – proprio lui – i giusti parametri per sopprimere quelli dell’altro.  Quale demone si interpone e ostacola un processo evolutivo della specie[1],[2]?

Il ricordo del genocidio nazi-fascista è inevitabile, come pure l’eterna deviazione del genere umano nel punire se stesso nel suo simile ritenuto “DIVERSO”.

Una (timida, azzardata) spiegazione può essere data da un malcelato spirito di insicurezza che ci tiene in bilico, succubi del caso, del destino.  Infatti è sempre attuale e febbrile l’ansioso desiderio di conoscere il futuro tramite, aruspici, fattucchiere, superstizioni, ecc..  I freni della filosofia, della morale, delle religioni si sono inceppati. superati da conquiste, scoperte scientifiche e tecnologiche che – se fuori controllo – garantiscono morti più sofisticate, appariscenti, dotate di un unico, terribile comune denominatore: distruzione, lutti, dolore.

E’ questo solo pessimismo?

[1] https://tg24.sky.it/mondo/2019/04/23/attentati-sri-lanka-pasqua-2019-ultime-notizie.html

[2] https://www.lastampa.it/2019/04/23/esteri/nord-irlanda-la-nuova-ira-ammette-la-responsabilit-della-morte-della-giornalista-N1Cwuf4cM1ZYyrCiofx54L/pagina.html