QUALE POPOLO?

Quale Paese ci attende se il lavoro non viene aiutato? IMMAGINE BY GRIWOT    https://twitter.com/Griwot.

Il reddito di cittadinanza: una cattedrale nel deserto che non cambia il Paese.

—–()()()—–

L’idea di Paese che nasce dal reddito di cittadinanza è confusa ed inquietante insieme.  Dichiara Luigi Di Maio da Vespa: “un Sindaco invece di assumere un giardiniere o un archivista potrà sostituirli con chi ha il reddito di cittadinanza e fa lavori di pubblica utilità”. Discorso ambiguo: il reddito di cittadinanza serve, nel pubblico, a sostituire il lavoro regolare?  Cosa inaccettabile per chi aspira ad una vita economicamente indipendente,  Riduce posti di lavoro regolari, rischiando addirittura di ridurre posti di lavoro vero.

Ciò che viene tratteggiato è una società di sopravvissuti: poveri e senza futuro.  Cosa succederebbe se i percettori del reddito, allargando le maglie degli obblighi, oltre che a disposizione dei Sindaci, venissero inseriti con le stesse modalità anche nel privato?  Temo la creazione. di una classe di paria che, in cambio di un modesto assegno, andrebbe a coprire, senza alcuna tutela e costo per chi di quel lavoro usufruisce, le funzioni poco qualificate del tessuto economico.

MANCA LA CRESCITA ECONOMICA.

Non voglio contestare la volontà di creare un paracadute sociale a favore di chi è in difficoltà.  Critico una misura calata in maniera dilettantesca, conforme all’agire medio dei 5Stelle.   Il reddito di cittadinanza, non affiancato da adeguati stimoli economici, rischia di essere fine a se stesso[1] , solo per creare una fidelizzazione elettorale.  Quali lavori veri potranno proporre i centri per l’impiego se il lavoro non c’è.

Il provvedimento, così come espresso, rischia addirittura di essere controproducente per chi lo ha formulato.  L’estrinsecazione con la sua serie di limitazioni e adempimenti burocratici deluderà gran parte delle aspettative dei possibili beneficiari.  Allo stesso tempo crea una grande avversione nei ceti produttivi che lo avvertono come una misura, a loro spese, a beneficio di nullafacenti, creando un conflitto Nord – Sud..

 

 

 

 

[1] https://it.finance.yahoo.com/notizie/treu-manovra-pochi-stimoli-alla-005929803.html-

 

Precedente SIAMO EUROPEI! Successivo CHE COSA È IL REFERENDUM PROPOSITIVO.