Crea sito

SFIDA ALLA DEMOCRAZIA.

Immagine correlata
Sfida alla Democrazia.                                      http://www.damianopalano.com/2018/07/lascesa-delle-democrazie-illiberali.html.

Con la manovra economica il Governo confligge con la Democrazia.

—–()()()—–

Non facciamoci illudere dalle parole e dai toni mielati di Giuseppe Conte: una manovra approvata dal Parlamento con queste modalità è una sfida alla Democrazia.   Forse non volontariamente: Conte sostiene che questa modalità è conseguenza della lunga trattativa con la U.E. tesa ad evitare la procedura di infrazione.

Qui sorgerebbe una censurabile responsabilità politica: fino ad un mese fa il Governo sostenne, e portò alla prima approvazione alla Camera dei Deputati, una manovra totalmente in contrasto con la normativa Europea.  Perché il dialogo non è stato avviato per tempo, perché si è perso tempo con posizioni insostenibili, se non per coagulare un consenso da uno sprovveduto, e poi, ingannato, elettorato?

UN VULNUS ALLA DEMOCRAZIA.

Non entro nel merito del provvedimento, ne ho già trattato in precedenti post[1].  Se invece il vulnus democratico è voluto la cosa assume aspetti assai gravi.   Preannuncia una svolta autoritaria[2], riducendo la Democrazia ad un vuoto simulacro.   Nel solco di Paesi nei quali il popolo vota, ma una ristretta oligarchia Governativa, in nome della conquistata maggioranza, decide in maniera autocratica.  Una sorta di dittatura della maggioranza, come succede nella Russia di Putin, nei Paesi del gruppo di Visegràd o come sta tentando di fare Trump con l’America, il Governo detta la linea, i Parlamenti ratificano.

Se guardo alle posizioni e alle ultime dichiarazioni di Steve Bannon[3] non sono disposto ad archiviare il fatto ad un semplice episodio.  Toccherà al Parlamento ed alla Corte Costituzionale vegliare nel prosieguo.  In particolare mi auguro che, a seguito del ricorso presentato dal Partito Democratico, l’Alta Corte stigmatizzi e sanzioni velocemente questo comportamento, confinandolo a contingenza irripetibile.

,

[1] http://giuli44.altervista.org/la-manovra-cequasi/.

[2] https://www.repubblica.it/politica/2018/12/29/news/manovra_camera_fiducia_dichiarazioni_voto_governo_opposizioni_legge_bilancio-215440903/.

 

[3] http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Bannon-Nella-mia-scuola-formiamo-agenti-del-cambiamento-Alla-Casa-Bianca-Io-no-Bloomberg-forse-ideologo-apprezza-Salvini-e-Di-Maio-88b32521-00b8-4017-9bb8-239e93a5c3f2.html?refresh_ce.