Crea sito

UN BAGNO DI REALISMO.

Risultati immagini per legge di gresham
Legge di Gresham: la moneta cattiva scaccia la moneta buona.

Una parte d’Italia  ha bisogno di destarsi da un sogno, l’altra dal torpore .

—–()()()—–

I risultati elettorali ci danno una immagine dell’Italia (ma qualcosa di simile lo troviamo anche in Francia) del tutto inedita.   Più che l’atavico dualismo Nord-Sud avanza il contrasto fra centri urbani e provincia.  Interessante il video, elaborato da SWG e contenuto in questo articolo de IL SOLE – 24 ORE[1].

A pelle vien da fare lo stesso commento di Gianni Cuperlo “la Lega è il primo partito in Sardegna, lì dove il 33% dei ragazzi non finisce gli studi”.   Affermazione che ha il sapore di una certa sinistra spocchiosa, ma che deve invece essere interpretata come una contraddizione che la sinistra, nel suo complesso, non ha saputo e non sa affrontare.

Mentre tutti i media sono impegnati con le “barzellette” conseguenti alla sconfitta elettorale del M5S, voto su piattaforma Russeau compreso, al Parlamento stanno per andare in onda 2 provvedimenti fondamentali per il Paese: la seconda lettura del Referendum propositivo, che diverrà una mina per il sistema politico Democratico rappresentativo[2]; il progetto della emissione dei MINI BOT, primo passo silenzioso per far uscire l’Italia dalla U.E. e dall’Euro[3].

Più volte ho trattato quest’ultimo argomento già alcuni mesi fa, nella generale indifferenza anzi traendone critiche di eccesso di allarmismo[4].  Ora sembrerebbe giunto il redde rationem: non avendo il coraggio questo Governo per andare ad un referendum sulla questione della permanenza dell’Italia nell’U.E. e nell’Euro, ricorre a questi mezzucci per uscire di fatto.

I Borghi, i Bagnai “grandi” economisti della LEGA (per altro appoggiati dall’ineffabile Fassina), sembrano ignorare la Legge di Gresham, formulata a metà del 1500 (sic!):  “quando due tipi di moneta circolano in una nazione, allo stesso valore nominale ma non dello stesso valore intrinseco, quella di minor valore resterà in circolazione e l’altra, appena possibile, sarà tesaurizzata”, sparendo dalla circolazione.

Ritorno alla affermazione nel sottotitolo: l’Italia, nella sua maggioranza politica,  ha urgenza di uscire dal sogno di poter fare le nozze coi fichi secchi, nell’opposizione impellenza di uscire dal torpore nel quale è caduta dopo il KO delle elezioni 2018 e che gli ha fatto votare l’assurdo provvedimento!

 

 

 

 

 

[1] https://stream24.ilsole24ore.com/video/notizie/europee-radiografia-swg-voto-ecco-chi-ha-votato-chi/ACgcrVJ#7s8d6f87

[2] http://giuli44.altervista.org/verso-una-democrazia-illiberale-manipolabile/ e http://giuli44.altervista.org/referendum-propositivo-genesi-e-applicazione-in-italia/

[3] https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2019/05/31/minibot-governo-mozione-camera/

[4] http://giuli44.altervista.org/euro/ e http://giuli44.altervista.org/italexit/