Crea sito

UNA MANOVRA BEN COSTRUITA.

Risultati immagini per accattone film
Dall’accattone di Pasolini al nuovo accattone figlio di una manovra ben costruita?

Così afferma il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

—–()()()—–

“Una manovra ben costruita e meditata” afferma Conte in conferenza stampa dal podio di Presidente del Consiglio.  Sconcerto in chi, con un minimo di senso critico, aveva sentito le dichiarazioni del giorno prima di Di Maio.  Questi affermava che si poteva scendere dal 2,4% di disavanzo al 2,04 senza cambiare i provvedimenti bandiera (quota 100 e reddito di cittadinanza) perché i conti erano sbagliati.  Ora o la manovra era ben costruita o era sbagliata?

UN ACCORDO PER CONSERVARE IL POTERE.

Dal vertice di ieri è uscito un accordo fra i due partiti al Governo[1], come previsto anche dal mio post di ieri[2].  L’intesa ha sapore di scopo: mantenere lo status quo (e le poltrone), in attesa di una resa dei conti dopo le Europee.

La revisione apportata alla manovra non introduce alcun elemento di innovazione nell’impianto della stessa.  Le cifre stanziate per quota 100 e reddito di cittadinanza, cioè per spese correnti, sono semplicemente fatte slittare di qualche mese per ridurne l’impatto sul 2019.  Nessuno dalle parti del Governo si preoccupa che queste misure, incardinate nel sistema, avranno pieno dispiegamento nel 2020 e che le risorse necessarie nel 2019 raddoppieranno il loro importo.

Soprattutto nell’Esecutivo non c’è alcun commento sull’impianto di questa manovra: a fronte dei 14 miliardi per le misure bandiera vengono stanziati meno di 200 milioni per la ricerca e l’università.  Come dire: “alziamo bandiera bianca e condanniamo definitivamente  l’Italia ad un ruolo marginale, senza sviluppo e senza crescita”. Un futuro da accattoni di Stato attende qualche milione di Italiani.

 

[1] https://www.iltempo.it/politica/2018/12/17/news/manovra-governo-ultima-ora-accordo-ecotassa-pensioni-doro-sanzioni-ue-dimissioni-conte-1099641/.

[2] http://giuli44.altervista.org/scoppia-laccordo-o-la-tregua/.