Crea sito

USCIRE DI CASA?

Covid-19, accordo anti fake news tra ministero, Google e YouTube

Uscire di casa per non entrare in un profondo coma economico e sociale.

—–()()()—–

Come uscire dalla crisi che il COVID ha scatenato?  Pare che nessuno abbia una visione certa né del momento né del modo.  La paura, probabilmente eccessiva, sembra bloccare qualsiasi reazione.

Se questa paura non verrà velocemente messa sotto controllo con una ripresa dell’attività con adeguate protezioni, la catastrofe economica sarà la vera conseguenza[1].

Mi auguro che, oltre agli scienziati che si stanno impegnando per sconfiggere l’epidemia, ce ne siano altrettanti che si rivolgono allo studio di provvedimenti adeguati alla necessaria ripresa.  Spero che la Politica (P maiuscola) stia sollecitando, sotto traccia, la scienza in questa direzione e non capitoli alla dittatura dei virologi, non faccia durare illimitatamente l’illusione che esistono pasti gratis.

“Il governo non è stato ancora capace di articolare un discorso oltre lo state-tutti-a-casa. Io capisco i medici: è il loro mestiere. Il lavoro dei politici, però, è diverso” (M.Cacciari)[2].

Ho l’impressione che il Governo non sappia far altro che auspicare aiuti dall’Europa che, sia chiaro, non arriveranno mai.  Nessuno ci darà una mano senza contropartite.  Hanno ben chiaro come i nostri Governi (di qualunque colore) siano propensi allo sperpero per favorire clientele e corruzione sulle quali perpetrare il consenso

Ogni Governo al mondo sembra rivolto a perseguire uno stesso disegno: far partire una creazione di carta moneta con un solo disegno sottaciuto: l’esproprio dei risparmi privati.  La creazione abnorme di moneta porta come risultato finale ad una inflazione difficilmente controllabile. Questa equivale, in effetti, ad un esproprio generalizzato a carico dei risparmi di natura monetaria e, attraverso diffusi fallimenti societari, all’azzeramento di parte dei risparmi allocati sull’azionario.   Un forte peso, in questa cornice, graverebbe sui pensionati, con assegni immutati nominalmente ma di fatto drasticamente tagliati.  Ecco chi pagherà alla fine queste misure straordinarie.     Da ultimo questo elicopter money porterà ad una diffusa illusione che si possa campare senza lavorare in ampi strati di popolazione[3].

 

[1] https://www.milanofinanza.it/news/lord-sumption-se-continua-cosi-la-cura-sara-la-minaccia-piu-pericolosa-per-l-umanita-202004062049205118

 

[2] https://www.huffingtonpost.it/entry/massimo-cacciari-la-casa-e-un-inferno_it_5e899f26c5b6cc1e4776f120

 

[3] https://www.francescosimoncelli.com/2020/04/con-i-salvataggi-di-stato-questultimo.html